Luce che rigenera e cura

Trattamenti di Fototerapia

Luce nella cura della pelle

La fototerapia è un trattamento dermatologico che utilizza la luce di specifiche lunghezze d'onda per trattare varie condizioni della pelle, come la psoriasi, l'eczema, e la vitiligine.


Questa tecnica si basa sull'impiego di lampade UVB a banda stretta o UVA, spesso in combinazione con farmaci fotosensibilizzanti, per ridurre l'infiammazione, rallentare la produzione di cellule cutanee anormali e migliorare l'aspetto generale della pelle.


È considerata una terapia sicura ed efficace, particolarmente utile per condizioni croniche o resistenti ai trattamenti convenzionali.


La fototerapia è ampiamente utilizzata per trattare condizioni dermatologiche che rispondono alla luce ultravioletta, come la psoriasi, caratterizzata da chiazze di pelle infiammate e desquamate; l'eczema, che causa prurito e arrossamento; la vitiligine, nota per la perdita di pigmentazione cutanea; e alcuni tipi di linfoma cutaneo T-cellulare, un raro tumore della pelle.


Questo trattamento offre una modalità terapeutica alternativa o complementare ai farmaci tradizionali, migliorando i sintomi e la qualità della vita dei pazienti affetti da queste patologie.

L’utilizzo di lampade terapeutiche ad alta tecnologia, inoltre, si accompagna all’effettuazione di terapie fotodinamiche, finalizzate all’eliminazione delle pericolose macchie della pelle grazie ad iniezioni di luce.

Share by: